• Giugno 10, 2023, 10:13:49 am

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Menu

+- + Recenti

CERCO CANZONE da ILENIA LORENZI
Febbraio 03, 2020, 11:39:15 am

Qualche scheda per la Quaresima inviate da Sara da nadia fabri
Aprile 05, 2017, 11:34:59 am

Riceviamo da Silvia la sua esperienza di catechesi che volentieri diffondiamo su da Ilaria Santomassimo
Gennaio 11, 2017, 02:46:10 pm

Due incontri di catechismo per le scuole medie da Redazione Forum CATECHISTA 2.0
Novembre 04, 2016, 10:59:13 am

Riepilogo delle risposte al questionario da vincenzo riili
Novembre 03, 2016, 04:17:31 pm

NO ! NON RIESCO NE' A LEGGERE, NE' AD ASCOLTARE, NE' A SCARICARE IL MATERIALE ! da Redazione Forum CATECHISTA 2.0
Novembre 03, 2016, 04:12:32 pm

NON CAPISCO COME SI FA da Redazione Forum CATECHISTA 2.0
Ottobre 28, 2016, 03:10:25 pm

Felici e accoglienti: capiamo l'accoglienza da Ilaria Santomassimo
Ottobre 27, 2016, 11:38:37 pm

Primo incontro di conoscenza da Redazione Forum CATECHISTA 2.0
Ottobre 27, 2016, 11:34:47 pm

mondo manga da Emanuela Catalano
Settembre 18, 2016, 01:50:39 pm

Autore Discussione: preparativi per la quaresima  (Letto 1272 volte)

Offline olga di cara

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
preparativi per la quaresima
« il: Marzo 05, 2015, 06:39:22 am »
amci che state preparando per la quaresima???
io associo sempre al gioco la lettura del vangelo.i miei bimbi hanno sette anni e frequentano  il secondo anno preparatorio alla comunione, quest'anno quindi faranno la loro prima confessione.la volta precedente ho portato loro del pane azzimo ed erano tutti entusiasti! ho inserito cosi' la differenza tra pasqua ebraica e cristiana e poi domenica delle palme e settimana santa. conclusa la lettura ho fatto delle fotocopie con delle immagini di tutti i momenti importanti della pasqua e li ho messi in ordine sparso .ho chiesto loro di metterli nella giusta sequenza e infine ognuno ha trattenuto un'immagine che ha attaccato sul suo quaderno , colorato e descritto brevemente.poi ho intenzione di approfondire le figure di Giuda , Pietro, la Madonna, Giovanni e Gesù.per ora procede tutto senza intoppi. speriamo bene. in tutto questo ho inserito, ovviamente in questo mese di marzo, san giuseppe . saluti :)

Offline Silva Giromini

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:preparativi per la quaresima
« Risposta #1 il: Marzo 05, 2015, 10:41:26 pm »
Ciao. Ho aperto oggi un nuovo argomento in questa sezione, si chiama Segnalazioni materiale per la catechesi. Ci troverai una serie di link a canali dove puoi scaricare cartoni animati.
Io farò vedere ai ragazzi quelli di una serie fatta veramente bene, molto aderente al Vangelo, riguardo agli avvenimenti della Passione.
Silva (Parrocchia di Gargallo,  NO)
-----------------------------------------------------------
Così anche voi, quando avrete fatto tutto quello che vi è stato ordinato, dite: «Siamo servi inutili. Abbiamo fatto quanto dovevamo fare» (Lc 17,10)

Offline vincenzo riili

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:preparativi per la quaresima
« Risposta #2 il: Marzo 10, 2015, 04:58:36 pm »
Mi permetto, e perdonatemi se sbaglio: Ho seguito altri siti di catechisti o animatori. La cosa che più mi ha impressionato è la ricerca di cose da far vedere, mostrare, ricerca insomma per tenere buoni i bambini, ragazzi. Tutto bene, se prevale la persona di Gesù da seguire e amare, e il mezzo più efficace è il vangelo. Una cosa che dovremmo chiederci è se effettivamente conosciamo il messaggio evangelico e sappiamo annunciarlo nella sua pienezza umana che Gesù ha voluto mostrare incarnandosi, e ancora nella pienezza di Gesù, figlio di Dio.
Se la risposta è no, corriamo ai ripari per non rendere vana la Parola che annunciamo.

Ci sono ora collegati o-line:

2 Visitatori, 0 Utenti