• Giugno 01, 2023, 01:49:50 pm

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Menu

+- + Recenti

CERCO CANZONE da ILENIA LORENZI
Febbraio 03, 2020, 11:39:15 am

Qualche scheda per la Quaresima inviate da Sara da nadia fabri
Aprile 05, 2017, 11:34:59 am

Riceviamo da Silvia la sua esperienza di catechesi che volentieri diffondiamo su da Ilaria Santomassimo
Gennaio 11, 2017, 02:46:10 pm

Due incontri di catechismo per le scuole medie da Redazione Forum CATECHISTA 2.0
Novembre 04, 2016, 10:59:13 am

Riepilogo delle risposte al questionario da vincenzo riili
Novembre 03, 2016, 04:17:31 pm

NO ! NON RIESCO NE' A LEGGERE, NE' AD ASCOLTARE, NE' A SCARICARE IL MATERIALE ! da Redazione Forum CATECHISTA 2.0
Novembre 03, 2016, 04:12:32 pm

NON CAPISCO COME SI FA da Redazione Forum CATECHISTA 2.0
Ottobre 28, 2016, 03:10:25 pm

Felici e accoglienti: capiamo l'accoglienza da Ilaria Santomassimo
Ottobre 27, 2016, 11:38:37 pm

Primo incontro di conoscenza da Redazione Forum CATECHISTA 2.0
Ottobre 27, 2016, 11:34:47 pm

mondo manga da Emanuela Catalano
Settembre 18, 2016, 01:50:39 pm

Autore Discussione: Riceviamo da Silvia la sua esperienza di catechesi che volentieri diffondiamo su  (Letto 4740 volte)

Offline Redazione Forum CATECHISTA 2.0

• Amministratore
  • Nuovo arrivato
    • Mostra profilo
    • CATECHISTA 2.0
Salve, da poco sono catechista per un gruppo di bambini di prima elementare e faccio catechismo presso la mia casa con cadenza bisettimanale. è un'esperienza in via del tutto sperimentale che il mio parroco ha fortemente voluto. Io ho 5 bimbi e l'altra catechista in contemporanea nella sua abitazione ne ha sei. Abbiamo già fatto 3 incontri e ho trovato moltissimo materiale in internet ma purtroppo non sono seguita ne aiutata da nessuno e quindi mi sto costruendo il mio programma di incontri da sola. Il parroco vuole che i bimbi in questo percorso imparino soprattutto le regole comportamentali da tenere in chiesa e qualche preghiera. Nel primo incontro ho insegnato ai bimbi a fare il segno della croce consegnato un libro da disegnare e colorare molto carino e costruito un crocefisso che ogni bambino poi poteva portare a casa. Nel secondo ho portato bimbi alla scoperta della chiesa insegnando loro i nomi degli elementi che la compongono e poi inventato e realizzato un memory con le cose viste all'interno della nostra chiesa. Ieri nel terzo incontro abbiamo parlato dell'angelo custode e ho consegnato loro la preghiera da imparare e colorare,abbiamo costruito un angelo che ogni bambino poi ha portato alla propria casa letto un racconto "L'angelo del nonno" e concluso l incontro con la spiegazione della festività dei santi e defunti e mettendo una preghierina colorata su un lumino che i bimbi poi porteranno al cimitero con i propri genitori. l'8 novembre terrò il 4° incontro nel quale vorrei parlare della creazione, ho trovato molte letture adatte all'età dei bambini ma vorrei trovare un'attività ludico/creativa per coinvolgerli e fare in modo che nell'incontro successivo il "regalo" che Dio fa ai bimbi sarà la preghiera del Padre Nostro. Vorrei sapere se posso avere un aiuto nel rendere il mio incontro sempre così coinvolgente. Ieri erano felicissimi degli argomenti e delle attività fatte e sulla scia di questo entusiasmo vorrei trovare idee semplici ma con un grande significato e che lascino il segno nei loro cuori e nelle loro menti. Grazie per l'attenzione. Silvia

Offline elisa fuggetti

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao Silvia! Grazie per la tua condivisione,  lo stare insieme ai bambini è sempre fonte di gioia..
Il percorso poi, è abbastanza semplice, anche se a volte, i bambini a quell'età sono capaci di mettere in crisi chiunque con le loro domande!  ;D  ti allego un sussidio che ti  potrà essere utile, anche se la creatività non deve mancare mai!
Un abbraccio e buon cammino!

Offline Redazione Forum CATECHISTA 2.0

• Amministratore
  • Nuovo arrivato
    • Mostra profilo
    • CATECHISTA 2.0
Grazie Elisa,
nella prossima newsletter indichiamo il sussidio da te condiviso.

Sergio

Offline Ilaria Santomassimo

• Nuovo arrivato
  • *
  • Ilaria
    • Mostra profilo
Ciao Silvia...complimenti per le belle attività che hai saputo realizzare. Io come te ho iniziato spinta dal parroco e senza molta preparazione. Nel corso di questi 9 anni ho imparato che ci vuole solo tanto amore per la fede e tanta pazienza. Così sono riuscita a trasmettere quello che avevo dentro ai miei ragazzi e bambini. Certo la creatività mi è stata di grande aiuto, e penso che sia uno dei doni più belli che io abbia ricevuto. mi raccomando non lasciarti scoraggiare se qualche argomento li vedrà meno coinvolti e disinteressati, capita...cerca di smorzare con un gioco che li riporti ad avere la voglia di "tornare". Non ho nessun consiglio da darti per questa tua esperienza:sii te stessa.
Se hai bisogno di materiali (ne ho accumulato un pò in questi anni) o di qualche aiuto per qualche incontro mandami pure una mail (ilaria3894@live.it) quando vuoi e sarò felicissima di aiutarti. Penso che il lavoro di gruppo e la condivisione siano fortemente fondamentali per la crescita di un educatore.
un grandissimo in bocca al lupo
non arrenderti mai
ilaria

Ci sono ora collegati o-line:

2 Visitatori, 0 Utenti