Forum > Tra catechisti

preparativi per la quaresima

(1/1)

olga di cara:
amci che state preparando per la quaresima???
io associo sempre al gioco la lettura del vangelo.i miei bimbi hanno sette anni e frequentano  il secondo anno preparatorio alla comunione, quest'anno quindi faranno la loro prima confessione.la volta precedente ho portato loro del pane azzimo ed erano tutti entusiasti! ho inserito cosi' la differenza tra pasqua ebraica e cristiana e poi domenica delle palme e settimana santa. conclusa la lettura ho fatto delle fotocopie con delle immagini di tutti i momenti importanti della pasqua e li ho messi in ordine sparso .ho chiesto loro di metterli nella giusta sequenza e infine ognuno ha trattenuto un'immagine che ha attaccato sul suo quaderno , colorato e descritto brevemente.poi ho intenzione di approfondire le figure di Giuda , Pietro, la Madonna, Giovanni e Gesù.per ora procede tutto senza intoppi. speriamo bene. in tutto questo ho inserito, ovviamente in questo mese di marzo, san giuseppe . saluti :)

Silva Giromini:
Ciao. Ho aperto oggi un nuovo argomento in questa sezione, si chiama Segnalazioni materiale per la catechesi. Ci troverai una serie di link a canali dove puoi scaricare cartoni animati.
Io farò vedere ai ragazzi quelli di una serie fatta veramente bene, molto aderente al Vangelo, riguardo agli avvenimenti della Passione.

vincenzo riili:
Mi permetto, e perdonatemi se sbaglio: Ho seguito altri siti di catechisti o animatori. La cosa che più mi ha impressionato è la ricerca di cose da far vedere, mostrare, ricerca insomma per tenere buoni i bambini, ragazzi. Tutto bene, se prevale la persona di Gesù da seguire e amare, e il mezzo più efficace è il vangelo. Una cosa che dovremmo chiederci è se effettivamente conosciamo il messaggio evangelico e sappiamo annunciarlo nella sua pienezza umana che Gesù ha voluto mostrare incarnandosi, e ancora nella pienezza di Gesù, figlio di Dio.
Se la risposta è no, corriamo ai ripari per non rendere vana la Parola che annunciamo.

Navigazione

[0] Indice dei post

Vai alla versione completa