• Giugno 01, 2023, 02:32:41 pm

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Menu

+- + Recenti

CERCO CANZONE da ILENIA LORENZI
Febbraio 03, 2020, 11:39:15 am

Qualche scheda per la Quaresima inviate da Sara da nadia fabri
Aprile 05, 2017, 11:34:59 am

Riceviamo da Silvia la sua esperienza di catechesi che volentieri diffondiamo su da Ilaria Santomassimo
Gennaio 11, 2017, 02:46:10 pm

Due incontri di catechismo per le scuole medie da Redazione Forum CATECHISTA 2.0
Novembre 04, 2016, 10:59:13 am

Riepilogo delle risposte al questionario da vincenzo riili
Novembre 03, 2016, 04:17:31 pm

NO ! NON RIESCO NE' A LEGGERE, NE' AD ASCOLTARE, NE' A SCARICARE IL MATERIALE ! da Redazione Forum CATECHISTA 2.0
Novembre 03, 2016, 04:12:32 pm

NON CAPISCO COME SI FA da Redazione Forum CATECHISTA 2.0
Ottobre 28, 2016, 03:10:25 pm

Felici e accoglienti: capiamo l'accoglienza da Ilaria Santomassimo
Ottobre 27, 2016, 11:38:37 pm

Primo incontro di conoscenza da Redazione Forum CATECHISTA 2.0
Ottobre 27, 2016, 11:34:47 pm

mondo manga da Emanuela Catalano
Settembre 18, 2016, 01:50:39 pm

Autore Discussione: Catechesi per bambini di 6 anni  (Letto 4393 volte)

Offline Aida Prudentino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Catechesi per bambini di 6 anni
« il: Dicembre 02, 2014, 02:20:08 pm »
Salve!
Ho un gruppo di accoglienza, almeno così si chiama nella mia parrocchia, di bambini di 6 anni.
Ci incontriamo la domenica mattina, mentre gli altri partecipano alla messa.
Nel mio paese, la nostra è l'unica parrocchia che ha il gruppo di catechesi per bimbi così piccoli. Vorrei sapere le vostre esperienze a proposito.
Grazie

Offline Marisa Nanni

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Catechesi per bambini di 6 anni
« Risposta #1 il: Dicembre 05, 2014, 08:54:56 am »
Anche io ho un gruppo di sei anni nella nostra parrocchia si comincia a quell'eta.siccome ancora non sanno leggere si opera con disegni e immagini da colorare

Offline Maria Maddalena Mannu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Dicembre 20, 2014, 12:25:21 pm »
Ciao,
anche da noi la catechesi inizia a 6 anni. Il nostro vescovo sta tentando di introdurre la catechesi 0-6 anni coinvolgendo naturalmente anche tutta la famiglia con un incontro mensile, però nella nostra parrocchia non è ancora attivo.
Maria Maddalena

Offline Alice Crozier

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Gennaio 02, 2015, 10:28:50 pm »
Ciao! Provengo da un'infanzia-adolescenza in ambiente evangelico. Seguivo i ragazzi dai 3 ai 14 anni, tutti insieme. Volevo fondamentalmente che si inamorassero della Prola di Dio, che si rendessero conto che è affascinante e soprattutto reale. Riflettendo sull'idea di San Paolo, che dice che la Torah - il Primo Testamento - è il nostro pedagogo, sono partita dai patriarchi ed i profeti, raccontando le loro storie e svolgendo progetti (recite, illustrazioni, "pergamene"). Per me è stata una grande gioia e i bambini hanno partecipato volentieri. Ho anche imparato molto, leggendo più attentamente i testi per renderli accessibili a loro. (Ho anche scoperto che Ezechiele aveva il televisore a colori! ;) )

Offline Gabriella Perrone

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Febbraio 26, 2015, 10:21:31 am »
Ciao,
anche nella nostra parrocchia gli incontri iniziano con i 6 anni e sono previsti incontri per i bimbi e per i genitori.
Penso che l'iniziativa di incontri da 0 a 6 sia bella anche se di difficile attuazione.
Tra le varie attività svolte mi occupo di seguire un gruppo di giovani famiglie della parrocchia e solo per incontrarsi si riscontrano parecchie difficoltà...

Offline vincenzo riili

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Marzo 19, 2015, 04:01:11 pm »
E' fantastico quello che fate. Non bisogna sottovalutare la capacità intellettiva dei bambini: la loro memoria immagazzina facilmente, se ciò che si propone illumina la loro fantasia. Tralascerei comunque l'antico testamento, per dare la parola alla Parola: Gesù, il Gesù dei vangeli che cammina per la Palestina amando e facendo del bene, attorniato dai discepoli, uomimi semplici, osannato dalla gente.
Semplicemente così, almeno per il primo e secondo anno.
Sarete fortunati/e se riuscirete a coinvolgere anche i genitori: ricordate che il "catechismo" nel futuro avrà bisogno delle famiglie, lavorate in questo senso, coinvolgete. E' difficile? Nulla è impossibile a Dio e a chi lavora seriamente per Lui.

Ci sono ora collegati o-line:

3 Visitatori, 0 Utenti