Forum > Scopriamo l'anno liturgico

Tempi e colori dell'Anno Liturgico

(1/1)

Silva Giromini:
Con i miei ragazzi a catechismo quasi sempre in ogni ciclo mi capita di fare una bella lezione sul calendario dell'Anno Liturgico (non inizia il primo gennaio!!!) e sui colori che contraddistinguono i vari periodi.
Oltre ad utilizzare schede o altro materiale, porto i ragazzi in sacrestia, dove faccio vedere direttamente i paramenti con i diversi colori: bianco, verde, rosso, viola... purtroppo il rosa non lo abbiamo.
Sapete abbinare i colori ai vari tempi dell'Anno Liturgico?
Se avete dubbi o domande su questo argomento, sono qui per aiutarvi!

GIOVANNA ROCCO:
Con il mio gruppo di catechismo, per insegnare i colori liturgici e incentivare la presenza alla S.Messa, abbiamo pensato di dare ogni domenica ai bambini presenti una perlina del colore liturgico corrispondente. Il giorno del catechismo la dovevano infilare in un lungo filo da scooby doo. Alla fine dell'anno si è potuto far notare ai bambini sia  i colori con più perline e quindi la durata di ogni tempo, sia chi era mancato troppe volte, o poche o mai alla S.Messa. Chi era stato più assiduo, con le perline regalate ha potuto fare una lunga collana, mentre gli altri si sono dovuti accontentare di un braccialettino.

Silva Giromini:
Bellissima idea!  Da copiare immediatamente. Me ne ricorderò all'inizio del nuovo anno liturgico.

Maria Maddalena Mannu:
Bellissimo Giovanna! Grazie!  :D
Lo proporrò ai catechisti che seguono i bambini nella mia parrocchia.

Navigazione

[0] Indice dei post

Vai alla versione completa