Indice

La Finestra di modifica

Finestra di modifica

La finestra di modifica è dove si edita una pagina o una sezione.

Nella parte superiore si vedrà la barra degli strumenti che fornisce un accesso rapido alla maggior parte della sintassi più semplice. Sotto la barra degli strumenti, si trova l'area del testo principale - quì si modifica il sorgente della pagina del wiki. Sotto si trovano i pulsanti salva, anteprima e annulla il lavoro. Accanto a questi pulsanti si trova il campo per scrivere l'oggetto della modifica, seguito dalla casella di controllo modifiche minori.

Toolbar

Si veda la pagina dedicata alla barra degli strumenti

Controlli

Sotto l'area di modifica, ci sono tre pulsanti sulla sinistra:

Sulla destra, ci sono due frecce su/giù e una freccia di ritorno:

Oggetto della modifica

Quando si modifica una pagina del wiki, c'è un piccolo campo per l'inserimento di testo sotto la finestra di modifica principale etichettato “oggetto della modifica”. Prima di salvare le modifiche ad una pagina, si dovrebbe inserire un breve messaggio qui, che descrive brevemente i cambiamenti effettuati. Quando si crea una pagina precedentemente non esistente, DokuWiki inserirà automaticamente un messaggio appropriato nella lingua corrente del wiki.

L'oggetto della modifica verrà mostrato accanto ad ogni revisione nell'elenco delle revisioni precedenti di ogni pagina, nei feed RSS e ATOM, e anche nell'elenco delle ultime modifiche dell'intero wiki. Nell'installazione predefinita di DokuWiki, gli utenti non sono tenuti a inserire l'oggetto delle modifiche. Per richiederle, si veda summary enforcement.

Modifiche minori

Quando l'amministratore del wiki ha abilitato l'autenticazione utente tramite ACL, gli utenti registrati possono contrassegnare le modifiche ad una pagina come minori, spuntando l'appropriata casella di controllo. Le modifiche contrassegnate come minori non saranno elencate nei feed RSS o inviate tramite la funzione abbonamento.

Le modifiche contrassegnate come minori ad una a pagina saranno mostrate scritte in corsivo nella pagina delle “Revisioni precedenti”.

Anteprima

Se si preme il pulsante anteprima un'anteprima del testo appena editato sarà mostrato sotto il campo di inserimento del sorgente. Si usi questo controllo per verificare che il tutto appaia secondo le intenzioni prima di salvare il lavoro.

Si noti che l'inserimento del sorgente è sopra l'anteprima, basta scorrere la pagina verso l'alto per continuare le modifiche.