Strumenti Utente

Strumenti Sito


diari:appunti:parrocchiasantamelania

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Prossima revisione
Revisione precedente
diari:appunti:parrocchiasantamelania [2013/12/05 14:22] – creata sergiodiari:appunti:parrocchiasantamelania [2023/07/03 13:32] (versione attuale) – modifica esterna 127.0.0.1
Linea 1: Linea 1:
 L’itinerario del cammino di preparazione alla prima comunione che viene qui presentato è stato elaborato da sr.Claudia Bartoli e da sr.Mimma Rombolà negli anni 2001/2006 per essere utilizzato in quel periodo nella catechesi della parrocchia di Santa Melania in Roma. L’itinerario del cammino di preparazione alla prima comunione che viene qui presentato è stato elaborato da sr.Claudia Bartoli e da sr.Mimma Rombolà negli anni 2001/2006 per essere utilizzato in quel periodo nella catechesi della parrocchia di Santa Melania in Roma.
 +
 L’importanza data all’anno liturgico all’interno dell’itinerario ha reso necessaria una flessibilità per permettere ai gruppi di seguire i tempi liturgici secondo la scansione differente di ogni anno. L’importanza data all’anno liturgico all’interno dell’itinerario ha reso necessaria una flessibilità per permettere ai gruppi di seguire i tempi liturgici secondo la scansione differente di ogni anno.
 +
 Le celebrazioni, le attività proposte ai genitori e nell’oratorio, i campi estivi hanno il fine di manifestare la ricchezza della proposta catechetica che vuole introdurre a tutte le dimensioni della vita cristiana. Le celebrazioni, le attività proposte ai genitori e nell’oratorio, i campi estivi hanno il fine di manifestare la ricchezza della proposta catechetica che vuole introdurre a tutte le dimensioni della vita cristiana.
 +
 L’itinerario va visto all’interno dell’intero cammino dell’iniziazione cristiana. Ai bambini è stato proposto, dopo la celebrazione della comunione, un anno mistagogico e successivamente il cammino nei gruppi di preparazione alla cresima guidato da catechisti adulti e giovani in collaborazione. L’itinerario va visto all’interno dell’intero cammino dell’iniziazione cristiana. Ai bambini è stato proposto, dopo la celebrazione della comunione, un anno mistagogico e successivamente il cammino nei gruppi di preparazione alla cresima guidato da catechisti adulti e giovani in collaborazione.
  
-Durante l’itinerario sono state inviate alcune lettere ai genitori per aiutarli a comprendere e vivere la loro presenza educativa, in particolare una lettera sulla testimonianza dei genitori dal titolo Vi ricordo così... ed una lettera sull’importanza della cresima distribuita prima della celebrazione della comunione dal titolo Lettera in preparazione alla cresima. 
  
 I bambini sono stati accolti a partire dalla IV elementare – si è preferito il criterio della scansione scolastica perché permetteva di lavorare con le stesse capacità linguistiche ed espressive, al di là della differenza di età. I bambini sono stati accolti a partire dalla IV elementare – si è preferito il criterio della scansione scolastica perché permetteva di lavorare con le stesse capacità linguistiche ed espressive, al di là della differenza di età.
Linea 14: Linea 16:
  
 {{:diari:appunti:schermata_2013-12-05_a_14.25.58.png?direct|}} {{:diari:appunti:schermata_2013-12-05_a_14.25.58.png?direct|}}
 +
 +
  
  
  
  
diari/appunti/parrocchiasantamelania.1386249732.txt.gz · Ultima modifica: 2023/07/03 12:32 (modifica esterna)