Strumenti Utente

Strumenti Sito


Barra laterale

———

CATECHESI DELLA COMUNIONE
CATECHESI DELLA CRESIMA
DIFENDIAMO LA FAMIGLIA E I NOSTRI FIGLI
diari:appunti:parrocchiasantamelania

Questa è una vecchia versione del documento!


L’itinerario del cammino di preparazione alla prima comunione che viene qui presentato è stato elaborato da sr.Claudia Bartoli e da sr.Mimma Rombolà negli anni 2001/2006 per essere utilizzato in quel periodo nella catechesi della parrocchia di Santa Melania in Roma.

L’importanza data all’anno liturgico all’interno dell’itinerario ha reso necessaria una flessibilità per permettere ai gruppi di seguire i tempi liturgici secondo la scansione differente di ogni anno.

Le celebrazioni, le attività proposte ai genitori e nell’oratorio, i campi estivi hanno il fine di manifestare la ricchezza della proposta catechetica che vuole introdurre a tutte le dimensioni della vita cristiana.

L’itinerario va visto all’interno dell’intero cammino dell’iniziazione cristiana. Ai bambini è stato proposto, dopo la celebrazione della comunione, un anno mistagogico e successivamente il cammino nei gruppi di preparazione alla cresima guidato da catechisti adulti e giovani in collaborazione.

Durante l’itinerario sono state inviate alcune lettere ai genitori per aiutarli a comprendere e vivere la loro presenza educativa, in particolare una lettera sulla testimonianza dei genitori dal titolo Vi ricordo così… ed una lettera sull’importanza della cresima distribuita prima della celebrazione della comunione dal titolo Lettera in preparazione alla cresima.

I bambini sono stati accolti a partire dalla IV elementare – si è preferito il criterio della scansione scolastica perché permetteva di lavorare con le stesse capacità linguistiche ed espressive, al di là della differenza di età. Il testo di riferimento con il quale è stato pensato l’itinerario è il catechismo Venite con me, consegnato ai bambini all’inizio del cammino ed utilizzato nei diversi incontri.

L’itinerario prevede una riunione settimanale così strutturata: nella prima mezz’ora tutti i gruppi si radunano insieme, con la partecipazione di tutti i catechisti e dei sacerdoti, per un momento di introduzione che comprende una breve catechesi, il canto, scenette, giochi, bans e la preghiera di inizio. Nell’ora successiva avviene il lavoro nei gruppi, guidati ognuno da due o più catechisti.

diari/appunti/parrocchiasantamelania.1386249876.txt.gz · Ultima modifica: 2013/12/05 14:24 da sergio

Strumenti Pagina