Strumenti Utente

Strumenti Sito


Barra laterale

———

CATECHESI DELLA COMUNIONE
CATECHESI DELLA CRESIMA
DIFENDIAMO LA FAMIGLIA E I NOSTRI FIGLI
diari:appunti:parrocchiasanbartolomeo

Sono Sandra, catechista nella Parrocchia di S. Bartolomeo a Salzano, diocesi di Treviso.

Il catechismo è articolato in tappe. Utilizziamo come guida il catechismo CEI e a volte i quaderni attivi relativi, ma cerchiamo materiale anche in internet. Io cerco schede che semplifichino gli argomenti e schede di giochi come cruciverba, puzzle e altro materiale che si riesce a trovare, ai bambini piacciono e ritengo sia un modo per far memorizzare e ripassare gli argomenti. Ogni tanto proponiamo anche dei filmati.

La I tappa è frequentata dai bambini di prima elementare, ma solo nel mese di Maggio, giusto per una piccola introduzione.

La II tappa per i bambini di seconda elementare.

La III tappa per i bambini di terza elementare e in questa tappa si fa la Prima Confessione.

La Prima Comunione si fa in quarta elementare, IV tappa.

La Cresima in seconda media, VII tappa.

Per ogni tappa ci sono almeno tre incontri nell’anno, di domenica, con i genitori e i bambini. In ogni tappa i bambini sono divisi in gruppi di 10 – 14.

Negli ultimi due anni il Parroco ha proposto, ed è stato accettato dai genitori, di far fare ai bambini due Prime Comunioni. La Prima Comunione in famiglia di sera (senza tunichetta e senza essere distratti da festeggiamenti) per far comprendere ai bambini quanto è bella e speciale la Prima Comunione, si fa durante un giorno della settimana, e la domenica successiva la Prima Comunione comunitaria e allora ci sono le tunichette, i festeggiamenti e regali ecc.

diari/appunti/parrocchiasanbartolomeo.txt · Ultima modifica: 2014/02/11 11:31 da sergio

Strumenti Pagina